Pagine

sabato 25 maggio 2013

2505 ILBUONGIORNO Buona la prima

Buona la prima? Sarebbe la prima volta. La prima è sempre l’ultima di un susseguirsi di prove.  
Se dopo essere arrivati alla perfezione di un'opera, di un'impresa o di un ambito progetto, decidessimo di stilare una classifica di tutte le prove fatte per arrivare a quella meta, ne risulterebbe che la prima, il più delle volte, ci finisce a malincuore in fondo.
Eppure, forse perché ancora da scoprire, è la prima prova a darci le emozioni più pure, il piacere della scoperta e dell’attuazione.
Immagino come sarebbe diverso riunire dentro un primo tentativo emozioni e perfezione. Sarebbe geniale, come un piccolo Mozart, comporre direttamente in bella, senza correzioni, con risultati immediati e soddisfacenti. La perfezione unita al sorgere dell’emozione. Il sommo godimento concentrato in un solo istante e non la sua dilazione.
E invece, come eterni principianti, si ratea il piacere in base alla propria abilità e inesperienza, sotto l’influenza d’impacciate eccitazioni per desiderio, scoperta o paura della propria incapacità.
Allo stesso modo però mi chiedo cosa ne sarebbe del seguito se alla prima ne uscisse una perfetta opera d’arte. Non avrebbe forse più senso ripetere, riprovare, perfezionare. Il sommo godimento brucerebbe all’istante ogni nostra emozione diversa dall’appagamento ricevuto per la meta conquistata, per la prestazione ben riuscita, per l’opera compiuta.
E allora, per quanto il perfetto essere geniale attragga enormemente chi della propria vita ne fa una somma di bozze, ritengo, per esperienza come maestro in bozzetti, che l’essere un perfetto imperfetto umano ha il potere di aprire a una somma di emozioni che vanno dal piacere al tormento, dal successo alla sconfitta, dal conforto allo sconforto. Emozioni che, se pur dilazionate nel tempo, costituiscono un perduto bagaglio inimmaginabile per colui che della sua genialità ne ha fatta una rapida corsia che porta dritto al piacere.
E in ogni caso al piacere si arriva comunque, è solo una questione di tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.