Pagine

domenica 21 aprile 2013

15042012 LAMOSTRA Un tuffo nella luce

Vi siete mai sentiti amare profondamente da un insieme di perfetti sconosciuti? E' accaduto domenica. Una schiera di angeli ben mimetizzati in un installazione tra i confini di Milano sussurrano parole d'amore al viandante che inconsapevolmente vi partecipa. Un impianto ben riuscito in cui l'arte diventa il linguaggio e la parola di Dio. L'amore l'unico e solo obbiettivo.
Anche il più fervido miscredente si sarebbe decomposto di fronte a un sentimento così puro,al cospetto del nostro infante proiettato e inciso sulle pareti di quelle 7 stanze che ho percorso, locali occupati da angeli travestiti da umani, fiori e profumate caramelle gommose che altro non erano che incenso rievocativo di elisir fanciullesco.

Uno sguardo al passato per parlare di futuro, per ricominciare dall'unico innato sentimento che dal primo gemito ci è stato regalato: l'amore.

Senza mai cadere nel banale, l'istallazione e la mostra di opere a tema allestita per l'occasione del fuori salone in questo angolo di Milano, restituisce allo spettatore qualcosa di più che un semplice pomeriggio all'insegna dello svago. L'impressione è quella di aver ricevuto più di quanto investito, un regalo immenso che per assurdo fluttua gratuitamente nell'aria, risplende nella luce, si propaga tra gli odori e i profumi che ogni giorno distrattamente assaporiamo. Una delicata e magica melodia fatta di immagini, parole e fragranze che infondono quiete a chi come me, in quel percorso, vi è entrato spogliato di pregiudizi e prevenzione su un tema oggi forse realmente troppo lontano da uomini indaffarati a costruire inutili e costose imbarcazioni che mai ci salveranno.

E' stato un tuffo nella luce e voglio qui ringraziare chi mi ha offerto una tale opportunità, sì proprio tu che, se pur in tempi diversi, hai avuto la fortuna di condividere lo stesso angusto spazio e nutrirti dal medesimo cordone. Grazie di cuore

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.