Pagine

martedì 23 aprile 2013

2304 LABUONANOTTE Il Numero Uno


Chi dice che il Numero Uno debba per forza essere l’uno? il mio Numero Uno è il quattro, da sempre è il quattro. Perché è il numero perfetto, altro che tre!
Vi starete chiedendo ora se per caso io non stia dando i numeri, non temete, non ho ancora bisogno di un dottore ma di un pallottoliere forse, che tenga a mente tutti i numeri che invece sono costretto a fare per sopravvivere.

Tornando seriamente ai numeri, pare che il due manchi al mio appello. Diciamo allora non pervenuto, così ce lo togliamo di mezzo.
Li ho menzionati tutti fino al quattro? Bene.
Che bel numero il quattro, potrei raccontarne di ogni su questo meraviglioso numero, e forse lo farò in questo stesso post, ma non posso ora dirlo per certo poiché quando comincio a scrivere non so mai esattamente dove mi porta l’argomento, che solitamente imbastisco con poche parole regalate, ascoltate o che leggo come in questo caso. E’ bastata una breve discussione ed eccomi qua a dare i numeri. Eri stata avvisata. Non ci ho messo molto eh?
E’ che il quattro mi perseguita da tempo immemorabile, con frequenze più o meno intense ma è sempre lì che aspetta: ho vissuto al numero civico quattro per quattro anni, sulla targa dello scooter erano stampati tre numeri quattro in bella evidenza, sono nato il quattro gennaio, il mio nome è formato da quattro lettere, al torneo di scopa del circolo anziani ho conquistato il quarto posto, e come posso non menzionare i quattro ingredienti segreti della zuppa di mamma? 

Ma a parte la persecuzione, il quattro rimane a prescindere un numero straordinario. Pensiamo solo ai quattro elementi e rispettive divinità: il fuoco (Ade), l'aria (Zeus), la terra (Era) e l'acqua (Nesti-Persefone). Oppure la perfezione di un quadrato e i suoi quattro lati, la protezione che danno le quattro mura di casa nostra,  e... la libidine delle quattro zoccole che battono sotto.. vale? Giuro che sono quattro.
 Il 4 è l’origine del tutto, non a caso il carbonio, che è la principale sostanza chimica dell’organismo biologico, ha valenza 4; e il diamante è un cristallo di carbonio. Anche la vita dell’individuo si sviluppa seguendo una specie di mandala; dall’unione della cellula maschile e femminile si formano 4 cellule e da qui l’intera vita.
Insomma, questo numero incarna la perfezione allo stato cubico. Ecco perché il quattro per me da sempre è il numero uno! E pensare che pochi conoscono il suo vero valore, agli occhi di molti appare come un numero senza importanza, un numero che non merita neanche una medaglia sul podio o una semplice citazione, eppure è a un passo dal tre, due dal due, tre dall’uno.
Ammesso e non concesso che il Numero Uno sia il numero uno e che il tre meriti una medaglia, perché un semplice quattro non può rientrare nella rosa dei vincitori?

Ve lo dico io perché, perché è il migliore in assoluto. Forte come i primi tre ma modesto come nessuno, il genio che passa inosservato, il giullare che si fa beffa dell’Io imperante dei numeri primi. Viva il 4!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.